cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: Inps, pronti a garantire controlli su statali in malattia con metà spesa Asl

03 gennaio 2015 | 14.04
LETTURA: 2 minuti

L'Inps è pronta a garantire i controlli sui dipendenti pubblici che si assentano dal lavoro per malattia. E' quanto apprende l'Adnkronos da fonti dell'Istituto di previdenza. L'Istituto è pronto ad assumere i controlli sulle malattie nel pubblico impiego attualmente affidati alle Asl con una spesa pari alla metà di quella impiegata dalle strutture sanitarie

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

L'Inps è pronta a garantire i controlli sui dipendenti pubblici che si assentano dal lavoro per malattia. E' quanto apprende l'Adnkronos da fonti dell'Istituto di previdenza in merito all'ipotesi di affidare all'Inps i controlli attualmente in capo alle Asl. L'Istituto -fa sapere la fonte- è pronto ad assumere i controlli sulle malattie nel pubblico impiego attualmente affidati alle Asl con una spesa pari alla metà di quella impiegata dalle strutture sanitarie".

Sulla questione vi è una analisi della commissione Affari sociali della Camera che ha ipotizzato lo spostamento del servizio con una riduzione del costo della metà dai 70 milioni attuali a circa 35 milioni. Se l'ipotesi sarà concretizzata si andrà dunque verso una procedura uniforme sia per i dipendenti del settore privato, già controllati dall'Inps in caso di malattia, che quelli pubblici attualmente affidati alle 'cure' delle Asl.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza