cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia

"Inquina", divieto pipì vicino a campi coltivati

24 settembre 2019 | 18.36
LETTURA: 2 minuti

Ordinanza del sindaco di Prudemanche, villaggio nella Valle della Loira: bisogni ad almeno 5 metri di distanza e multa di 50 euro

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)

La pipì inquina, vietato farla vicino ai campi coltivati. Suona così il divieto imposto dal sindaco di Prudemanche, villaggio francese nell'Eure-et-Loir, nella regione Centro-Valle della Loira, 250 anime, che ha imposto di fare all'occorrenza i propri bisogni ad almeno 5 metri di distanza dai terreni coltivati, dal momento che "le urine umane contengono una percentuale rilevante di prodotti chimici vietati in agricoltura".

Un divieto-provocazione - si legge su 'Le Figaro' - che, per il sindaco Alain Massot, vuole "dimostrare tutta la frustrazione degli agricoltori di fronte a norme sempre più stringenti e stigmatizzare la maggior parte dei sindaci che hanno emesso ordinanze anti-pesticidi pur non avendo nessuna conoscenza sull'argomento". L'ordinanza, datata 16 settembre, e riportata da 'L'Écho républicain', è stata trasmessa alla sotto-prefettura di Dreux.

"I risultati delle analisi delle urine umane - recita il testo dell'ordinanza - rivelano un'importante presenza di residui chimici di origine diversa: farmaci, sostanze contenute nei prodotti per la casa, cosmetici e altri prodotti chimici, la cui maggioranza è vietata in agricoltura a causa della loro tossicità". Per questo "ogni infrazione sarà sanzionata con una multa di 50 euro e in caso di recidiva - si legge nel divieto che non manca certo di ironia - la sanzione potrà arrivare fino al sequestro dei 'mezzi incriminati'".

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

- Ghiacciaio a rischio crollo, strade chiuse e case evacuate

- Ghiacciai italiani a rischio estinzione entro 30 anni

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza