cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Euro 2020, insulti razzisti dopo rigori sbagliati. Johnson: "Una vergogna"

12 luglio 2021 | 10.32
LETTURA: 2 minuti

Sui social si scatena la rabbia contro i tre giocatori inglesi Jadon Sancho, Bukayo Saka e Marcus Rashford. Polizia Londra apre inchiesta

(Afp)
(Afp)

Insulti razzisti sui social nei confronti dei tre giocatori di colore dell'Inghilterra che hanno sbagliato i rigori nella finale contro l'Italia, Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka. Episodio condannato dal premier britannico Boris Johnson. "Questa nazionale inglese merita di essere lodata come eroina, non di essere oggetto di insulti razziali sui social media. I responsabili di questi orribili insulti dovrebbero vergognarsi", ha scritto su twitter esprimendo solidarietà nei confronti dei giocatori inglesi di colore insultati.

Anche la Federazione di calcio inglese si è detta "disgustata di vedere che membri del nostro team, che hanno dato tutto, sono stati sottoposti ad aggressione discriminatorie sul web dopo il match di ieri sera". "I giocatori hanno il nostro sostegno", ha scritto la Fa sul suo account twitter. In un comunicato, la Federazione ha poi ribadito "la condanna di ogni forma di discriminazione" e si è detta "preoccupata per il razzismo diffuso sui social contro alcuni giocatori inglesi: noi diciamo nel modo più chiaro che chiunque sia dietro questi comportamenti così ripugnanti non è il benvenuto tra i fan di questa squadra".

La polizia di Londra indagherà sugli abusi online contro i giocatori della squadra inglese, ha confermato il sindaco di Londra, Sadiq Khan in un tweet in cui sollecita le aziende che gestiscono le piattaforme social "ad adottare azioni immediate per rimuovere e prevenire questi messaggi di odio". "Abusi razzisti di qualsiasi tipo sono ripugnanti e non saranno tollerati dentro o fuori dal campo", ha aggiunto. "Siamo al corrente dei commenti sui social offensivi e razzisti diretti contro i calciatori in seguito alla finale Euro2020. Si tratta di abusi totalmente inaccettabili, che non saranno tollerati e saranno indagati", ha scritto la Metropolitan police.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza