cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intasca tangente per comprare caldaia, in manette funzionario Regione Lazio /Video

16 gennaio 2015 | 16.00
LETTURA: 3 minuti

Ha chiesto una mazzetta di 1.000 euro al responsabile di una onlus del Lazio che però lo ha denunciato. Era anche arrivato a minacciare future ispezioni nei confronti dell’associazione. I finanzieri del Comando Provinciale di Roma lo hanno arrestato in flagranza. Nei suoi confronti è ipotizzato il reato di concussione

Un funzionario della Regione Lazio è stato arrestato in flagranza dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma mentre intascava una tangente da 1.000 euro. Somma che gli sarebbe servita per comprare la caldaia di casa. Nei confronti del funzionario, in servizio presso la Direzione Regionale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive - Area Commercio e Servizi al Consumatore, è ipotizzato il reato di concussione.

Avrebbe chiesto la mazzetta al responsabile di una onlus del Lazio, operante nel settore della tutela dei cittadini e dei consumatori, che, negli anni, aveva beneficiato di finanziamenti. L’arresto, eseguito dal Nucleo di Polizia Tributaria della Capitale, è scaturito proprio dalla denuncia della vittima.

Il responsabile della onlus ha raccontato alle Fiamme Gialle che il funzionario, dopo un iniziale atteggiamento ostruzionistico, gli aveva chiesto denaro per sostituire la caldaia di casa. E, per vincere ogni forma di resistenza del responsabile della onlus, non aveva esitato a paventare possibili future ispezioni nei confronti dell’associazione.

La Procura di Roma, informata dalla Guardia di Finanza, ha disposto il monitoraggio dell’incontro tra i due anche con l’installazione di micro telecamere mobili sul rappresentante della onlus. In questo modo è stata ripresa in diretta la dazione della mazzetta, in banconote da 20 e 50 euro. Subito dopo sono intervenuti i finanzieri, che hanno arrestato il funzionario.

L’operazione presenta elementi di collegamento con un più ampio contesto investigativo relativo ad alcune anomalie nelle modalità di rendicontazione alla Regione Lazio delle spese sostenute da alcune associazioni aderenti alle diverse fasi del programma generale delle iniziative a vantaggio dei consumatori. Ora verrà approfondito il ruolo del funzionario nel processo di lavoro finalizzato alla concessione ed erogazione di altri finanziamenti nazionali in favore di associazioni dei consumatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza