cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intelligence: da marzo al via roadshow 2014 del Dis in universita'

16 febbraio 2014 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

Il dialogo con i giovani continua. A viso aperto, sgombrando le incomprensioni e costruendo insieme una nuova cultura della Sicurezza, perche' ''oggi più che mai il Sistema della Sicurezza deve fare sistema''. E' il 'codice' dei nostri 007 che nella nuove regole di ingaggio del confronto con la societa', si propongono di dialogare ancora di piu' con i cittadini, nello sforzo continuo di coinvolgere soprattutto i giovani. 'Intelligence live' e' l'iniziativa voluta dal Dis, che si muove proprio in questa direzione: si tratta di un vero e proprio 'tour' che da ottobre 2013 l'Intelligence nazionale sta portando avanti nelle principali università italiane.

Il nuovo 'tour' prendera' il via a inizio marzo, e dalla Bocconi all'Universita' di Palermo, passando per Firenze, sara' nelle aule di prestigiosi atenei per costruire progetti di lavoro e studio, itinerari scientifici e opportunita' di conoscenza con il mondo dei giovani. Un roadshow in piena regola, dunque, per confromtarsi agli occhi dei giovani universitari andando al di là di quell'alone di mistero che, troppo spesso, ha dato origine a stereotipi, pregiudizi e immagini distorte sugli 007.

''Ma anche un modo, del tutto inedito e informale, per incontrare e conoscere, ancora meglio e dall'interno, le università italiane, gli studiosi, gli studenti, i ricercatori -spiega il sito del Comparto Intelligence- quella realtà dalla quale il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica intende attingere per garantire il ricambio generazionale dei propri operatori e per rispondere in maniera adeguata alle nuove minacce sempre più fluide, multivettoriali e asimmetriche dentro e fuori i confini nazionali''. Un'occasione di confronto, oltre quella quotifiana offerta dal sito del Comparto Intelligence, www.sicurezzanazionale.gov.it, che in pochi mesi ha fatto registrere un boom di accessi per conoscere piu' da vicino il lavoro dell'Intelligence, a servizio del Paese. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza