cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet, attivato il nuovo PoP Mix in Equinix Ml5

28 febbraio 2022 | 14.46
LETTURA: 2 minuti

La piattaforma di Interconnessione di reti internet leader in Italia rafforza la propria strategia di sviluppo

(Foto MIX)
(Foto MIX)

Annunciata da Mix- Milan Internet Exchange l'attivazione di un nuovo Punto di Presenza (PoP) presso Ml5, il datacenter italiano realizzato da Equinix a Settimo Milanese, alle porte del capoluogo lombardo. Il nuovo nodo Mix- in Ml5 si aggiunge alla copertura della rete di peering pubblico già oggi presente nei maggiori datacenter del paese spiega il principale punto di interscambio (Ixp) di reti Internet italiano e tra i primi in Europa in termini di traffico veicolato, con picchi di traffico giornaliero di oltre 1.7 Tbps. In particolare, il PoP collega clienti a 100Gbps ed è servito in doppia via alla rete Lan di peering Mix-It, a cui sono interconnesse oltre 350 reti con una capacità complessiva superiore a 10 Tbps. È dunque possibile collegarsi a Mix in Ml5 con porte a 10Ge, 100Ge e multipli attraverso la capacità degli switch di Mix di bilanciare il traffico IP in modalità full wire speed.

Come tutti i nodi primari di Mix, "l’architettura è pensata per garantire totale affidabilità su percorsi differenziati per tutti i clienti in Ml5 che vorranno collegarsi alla Lan di peering con connessioni ridondate. Il servizio andrà sicuramente incontro alle esigenze di content owners e content distributors. Per potenziare l’esperienza utente durante l’utilizzo dei propri servizi, Mix ha inoltre reso noto di avere lanciato una nuova versione del Mix Customer Portal©, la piattaforma online dedicata ai clienti Mix. La nuova release, presenta diverse novità tra le quali un maggiore controllo nella gestione delle anagrafiche e statistiche di traffico migliorate. "Mix continua a incrementare la propria presenza investendo nello sviluppo delle piattaforme di interconnessione Internet e favorendo così un percorso virtuoso di crescita per gli operatori del settore" ha affermato Alessandro Talotta, Chairman & Executive President Mix. Mix è situata nel campus Caldera a Milano ed è "uno dei pochi IX Europei dotati di propri datacenter dove offre servizi di interconnessione a oltre 350 aziende italiane e straniere dotate di una propria rete indipendente (As), garantendo un servizio di alta qualità, scalabilità e robustezza".

Mix ricorda di essere "il primo Ixp italiano a superare i severi controlli previsti dalla certificazione Iso27001:2013, standard che copre tutti gli aspetti di sicurezza degli impianti e dei processi informatici" e che ha "conseguito, inoltre, la certificazione Oix-1 di Open-Ix (rilasciata a 14 Ixp nel mondo), conferma del livello di eccellenza in termini di sicurezza e affidabilità dei servizi del principale Ixp italiano". Mix è tra i soci fondatori di Open Hub Med, il primo hub neutrale in Italia per l’interconnessione delle reti del bacino del Mediterraneo verso il Nord Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza