cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet Festival, arriva il White Paper per incentivare le start up

18 settembre 2015 | 16.12
LETTURA: 4 minuti

"Internet Festival" dall'8 all'11 ottobre a Pisa

Lo spazio virtuale da costruire, organizzare e riempire. Questo il tema della quarta edizione di "Internet Festival" in programma dall'8 all'11 ottobre a Pisa. La novità di quest'anno è il White Paper, un documento in sette punti stilato da Digital Magics per incentivare l'imprenditorialità digitale in Italia. Il testo sarà presentato per la prima volta al Governo. L'obiettivo è quello di creare incentivi e strategie per promuovere le start up, l'innovazione e i processi di digital transformation, anche per la pubblica amministrazione. "La nostra - ha detto Enrico Gasperini, presidente di Digital Magics durante la presentazione alla stampa - è la più grande economia digitale in crescita ma non riusciamo a diventare la fabbrica di cervelli più importanti nel mondo". Il "White Paper" sarà lanciato per la prima volta in Italia durante il festival: "la nostra Silicon Valley - continua Gasperini - deve essere l'Italia intera, non solo Pisa".

Duecento eventi tra robot, social, videogame, incubatori e artigianato digitale nella città dove più di cinquant'anni fa è stato costruito il primo computer italiano. Big data, start up ed economia digitale i temi di quest'anno. Nella quattro giorni dedicata alla rivoluzione digitale si parlerà anche di diritto d'autore nell'era di Internet, del ruolo della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione e della rivoluzione dei big data che stanno cambiando anche le regole del calcio. Tra gli eventi speciali, il lancio di una app per gli allenatori sviluppato da Massimilano Allegri.

Protagonista anche la Toscana con l'assessore Vittorio Bugli e la digitalizzazione della pubblica amministrazione della regione, pensati per dare ai cittadini "servizi più veloci, dinamici e freschi". Spazio anche alla "rivoluzione verde" con i panel dedicati all'agricoltura 2.0. e all'alta cucina con lo chef di fama mondiale Massimo Bottura.

Diversi i percorsi dedicati alle start up. Attesa per la finale di .ItCup, la competizione di start up che porterà un vincitore in Silicon Valley. Tra i dieci finalisti in gara anche il milanese Lorenzo Polentes, con la sua app EveryRide pensata per visualizzare su una sola mappa tutti i veicoli di carsharing, bikesharing e scootersharing. In palio un viaggio a San Francisco e l'iscrizione alla Startup School di Mind The Bridge e una borsa da 4000 euro.

Tecnologia e innovazione anche con le innovazioni nel campo della biorobotica. Tra le novità più importanti, a Pisa sarà presentato APO, il robot-zainetto per agevolare le persone con disabilità motorie. Il prototipo consiste in un tutore motorizzato, indossabile, dotato di elementi elastici che assistono in modo "gentile" quanti hanno difficoltà a camminare. "Anche l'invecchiamento è un'opportunità di business - ha detto Francesco Giovacchini - vogliamo trasformare questo modello in un prodotto disponibile sul mercato entro qualche anno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza