cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tlc: Interoute, Bonannini vicepresident Southern Europe, Cee e Mea

30 marzo 2017 | 16.03
LETTURA: 3 minuti

Tlc: Interoute, Bonannini vicepresident Southern Europe, Cee e Mea

Interoute, l'operatore proprietario della più grande piattaforma internazionale di servizi cloud e uno dei più estesi e avanzati network europei, annuncia la nomina di Simone Bonannini a vicepresident Southern Europe, Cee e Mea. Grazie a 70.000 km di fibra, 24 reti metropolitane, 15 Data Center e 33 centri di colocation, con sedi operative nelle maggiori città europee, Interoute serve clienti in 15 delle principali lingue dell'Unione europea offrendo una piattaforma unica per i servizi informativi e integrandoli in un’unica infrastruttura virtuale, il Virtual Data Center (Vdc).

Nato nel 1971, livornese, Bonannini è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli studi di Pisa. Inizia la sua carriera nelle tlc, venti anni fa, come borsista presso la Scuola Guglielmo Reiss Romoli, dove si occupa in particolare di 'high data transmission over copper pair'. Prima di Interoute, Bonannini lavora come valutatore per la Comunità europea nell’ambito 'eTen', un progetto focalizzato sullo sviluppo pubblico dei servizi digitali di eGovernment, eHealth, eInclusion e eLearning. Entra in Interoute nel 2004, come Wholesale Director, occupandosi anche di Business Development e affari regolatori, mentre nel 2010 ne diventa amministratore delegato. In questi anni si occupa dello sviluppo del mercato italiano e dell’area del mediterraneo, permettendo a Interoute Italia di raddoppiare quasi il proprio fatturato.

Nei suoi sei anni come amministratore delegato, inoltre, Simone Bonannini alimenta il dibattito in Italia su temi cruciali per lo sviluppo del Paese, come la digitalizzazione dei servizi e la necessità di realizzare una rete a banda ultralarga che sia capace di tenere il passo degli standard europei. Promuove, in questo contesto, il ruolo strategico dell’Italia come crocevia tecnologico del Mediterraneo, capace di rappresentare un ponte di collegamento tra nord Africa, Medio Oriente e Sud Europa. Ora la sfida è di valorizzare la nuova macro-regione di Interoute, composta Central Eastern Europe, Italia, Spagna e Middle East and Africa. Una macro-regione che pone la nostra penisola come snodo nevralgico per lo sviluppo del mercato enterprise e service provider e che mira a unire aree di intervento diverse, per rispondere in modo più efficiente ed efficace alle esigenze dei clienti di Interoute.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza