cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intervista al figlio di Riina a 'Porta a Porta', Rai: "Andrà in onda". Grasso: "Non la guarderò"

06 aprile 2016 | 12.30
LETTURA: 4 minuti

Bruno Vespa (Adnkronos)
Bruno Vespa (Adnkronos)

E' polemica sulla presentazione del libro di Salvo Riina a 'Porta a Porta' da Bruno Vespa. "Mi auguro che in Rai ci sia un ripensamento. Ma se questa sera andrà in onda l’intervista al figlio di Totò Riina, avremo la conferma che 'Porta a Porta' si presta ad essere il salotto del negazionismo della mafia e chiederò all'ufficio di Presidenza di convocare in commissione la presidente e il direttore generale della Rai", ha dichiarato la presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi.

Sulla questione interviene anche il presidente del Senato Pietro Grasso, che twitta: "Non mi interessa se le mani di Riina accarezzavano i figli, sono le stesse macchiate di sangue innocente. Non guarderò @RaiPortaaPorta".

A quanto si apprende, Pier Luigi Bersani ha deciso di rinunciare ad essere ospite di 'Porta a Porta'. Sul sito della trasmissione si legge che l'intervista al figlio di Totò Riina andrà in onda e nella prima parte del programma, al posto dell'intervista a Bersani, andranno in onda "approfondimenti sul caso Regeni".

La Rai in una nota ufficiale scrive: "Le polemiche preventive nate sulla puntata di Porta a Porta in onda questa sera intorno a mezzanotte su Raiuno si sono sviluppate intorno a una trasmissione che nessun italiano ha ancora visto. Si tratta in particolare di un'intervista nella quale Bruno Vespa incalza il figlio di Totò Riina, già condannato per mafia, senza fare sconti al suo rapporto di rispetto verso il padre nonostante gli atroci delitti commessi. Quello del figlio di Riina è un punto di vista sconcertante ma che si è ritenuto di portare a conoscenza dell'opinione pubblica perché sintomatico di una mentalità da 'famiglia mafiosa' che è compito della cronaca registrare".

"Per commentare in maniera adeguata le parole del figlio di Riina - prosegue l'Azienda - l'intervista sarà seguita da un dibattito a cui parteciperanno il figlio di Rosario Schifani, agente di scorta di Giovanni Falcone morto nell'attentato di Capaci del maggio del '92, il giornalista del Corriere della sera Felice Cavallaro, esperto di vicende di mafia, l'avvocato Luigi Li Gotti, storico avvocato di celebri pentiti, e Dario Riccobono, presidente dell'associazione Addiopizzo".

Per offrire "un ulteriore punto di vista contrapposto a quello offerto dal figlio di Riina Porta a Porta ospiterà inoltre domani sera una puntata dedicata alla lotta contro la criminalità e a chi alle battaglie contro le mafie ha dedicato la propria esistenza anche a costo della vita. Tra gli altri saranno ospiti il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il presidente dell'Autorità anticorruzione Raffaele Cantone".

Con tutti gli strumenti editoriali a sua disposizione, scrive l'Azienda, "il servizio pubblico radio televisivo è da sempre quotidianamente al fianco di tutti coloro che si sono battuti e si battono per il pieno rispetto della legalità e contro tutte le forme di criminalità organizzata. Lo ha dimostrato tante volte nel passato con le sue produzioni, giornalistiche o di fiction".

Sulla vicenda è intervenuto su Fb anche il presidente della Vigilanza Rai Roberto Fico, membro del direttorio M5S, che ha dichiarato: "Il direttore generale della Rai Campo dall'Orto ha autorizzato la presentazione del libro del figlio di Riina a 'Porta a Porta' da Bruno Vespa? E' stato autorizzato dal nuovo direttore di Rai 1 Andrea Fabiano? Chiederemo le richieste di autorizzazione. Tra poco affronteremo questo argomento in Ufficio di Presidenza in commissione di Vigilanza Rai. Ci sono degli accordi tra la trasmissione di Vespa e la casa editrice del libro di Riina? Esigo trasparenza massima. Non mi sembra così che il prodotto editoriale sia cambiato con la nuova dirigenza anzi peggiora".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza