cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intesa tra Commissione garanzia sciopero e consulenti del lavoro

20 febbraio 2014 | 16.05
LETTURA: 2 minuti

Intesa tra Commissione garanzia sciopero e consulenti del lavoro

Roma, 20 feb. (Labitalia) - E' stato siglato a Roma il protocollo d'intesa tra la commissione di Garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali e il Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro, con l'obiettivo di promuovere un programma di iniziative finalizzate a sviluppare la cultura istituzionale e giuridica che si occupa del diritto allo sciopero e dei diritti essenziali dei cittadini utenti di servizi pubblici essenziali.

E' la prima volta che nasce una collaborazione istituzionale tra la Commissione di garanzia per lo sciopero e un ordine professionale, per promuove in modo congiunto iniziative di carattere culturale per approfondire tematiche giuridiche, istituzionali, economiche e professionali riguardanti il diritto di sciopero nei servizi pubblici.

Secondo l'accordo, infatti, si organizzeranno seminari di studio, convegni, workshop e attività similari e verranno promosse pubblicazioni, studi e saggi. Entrambe le parti valuteranno i risultati nati dalla collaborazione per redigere annualmente un rendiconto delle attività svolte e degli obiettivi perseguiti nell’interesse pubblico generale.

"Per la commissione di Garanzia oggi è una giornata importante - ha dichiarato il presidente Roberto Alesse - perché si va a costruire insieme una collaborazione istituzionale che darà sicuramente risultati positivi. E' la prima volta che sottoscriviamo un protocollo d'intesa con un ordine professionale così importante grazie al quale faremo emergere riflessioni funzionali all’intero sistema".

Soddisfatta anche la presidente del Consiglio nazionale dell'ordine, Marina Calderone, che si è detta "onorata per questa nuova opportunità", ribadendo la disponibilità a "lavorare insieme su temi legati alla cultura del diritto del lavoro per dare valore aggiunto a entrambe le parti".

La presidente ha, inoltre, invitato la commissione a partecipare alla prossima edizione del 'Festival del Lavoro', in programma a Fiuggi dal 26 al 28 giugno prossimi, per valutare insieme le riforme e le modifiche da farsi all'apparato normativo utili a restituire fiducia ai giovani e avere ricadute più efficaci sull'occupazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza