cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: intesa Ministero-Unibo, 250 mila per nuovo fisco green e ricerca

07 ottobre 2014 | 16.58
LETTURA: 2 minuti

Previsto un finanziamento di 250 mila euro

Ambiente: intesa Ministero-Unibo, 250 mila per nuovo fisco green e ricerca

Un protocollo d'intesa per lo sviluppo di una collaborazione in materia di procedure di rendicontazione delle emissioni di Co2 a supporto delle politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, incluse le politiche di fiscalità ambientale. A firmarlo oggi in Rettorato sotto le Due Torri sono stati il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ed il rettore dell'Alma Mater Ivano Dionigi. Per questa nuova collaborazione l'università riceverà dal ministero un finanziamento di circa 250 mila euro complessivi.

Dal monitoraggio dei risultati dei piani di riduzione delle emissioni di Co2 alla formzione professionale affidata al programma post-laurea della Business School, passando per l'attività di ricerca della Scuola europea di alti studi tributari di Bologna, il programma coniuga innovazione, ambiente e fisco, con l'obiettivo comune di migliorare la salute del pianeta.

"I cambiamenti climatici - ha sottolineato Galletti in conferenza stampa - sono un problema nostro, non dei nostri nipoti o pronipoti, e non mettere subito in campo azioni per contrastarli sarebbe come assassinare il pianeta e i nostri figli". In questa chiave green, basata sui risultati concreti, ha concluso Galletti, "faremo anche una ricognizione tra tutte le convenzioni in essere con il Ministero e quelle che non rispettano i parametri di questa revisione, dovranno venire meno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza