cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Tiziano Vecellio 'ambasciatore' a Praga delle Dolomiti Bellunesi

05 aprile 2014 | 11.45
LETTURA: 2 minuti

Tiziano Vecellio sarà ambasciatore a Praga delle Dolomiti Bellunesi, patrimonio dell'Umanità all'estero: Alcune stampe del pittore del colore e della luce, nato a Pieve di Cadore attorno al 1490, saranno esposte all'ambasciata italiana di Praga in occasione della visita ufficiale del presidente del Senato Pietro Grasso, il prossimo 11 aprile. Le sei stampe, tutte ritratti, sono solo una piccola parte di una collezione ben più vasta, circa 170 stampe acquisite la scorsa estate dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore.

Il prestito delle stampe cadorine è solo il primo passo di una collaborazione tra la Fondazione e i musei cechi: "Abbiamo acconsentito al prestito senza esitazione -spiega la presidente della Fondazione, Maria Giovanna Coletti- per favorire la conoscenza del grande pittore e al contempo promuovere il suo Cadore nel mondo. Sostenitore convinto del progetto è l'ambasciatore italiano a Praga, Pasquale D'Avino".

La visita del presidente Grasso sarà anche l'occasione per presentare la mostra 'Tiziano Vanitas', sfumature di bellezza rinascimentale che sarà ospitata nelle Scuderie Imperiali del Castello di Praga dall'autunno del 2015. L'esibizione è curata da Monika Burian Jourdan e Serena Baccaglini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza