cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: dai politici ai pontefici, in 'Buoni e cattivi' Feltri da' il voto ai vip

23 aprile 2014 | 21.29
LETTURA: 2 minuti

Dai politici ai pontefici. Dai ministri ai premier che si sono alternati alla guida dell'esecutivo. Passando per i conduttori televisivi, editori, giornalisti. Senza dimenticare magistrati, imprenditori ed artisti. Vittorio Feltri, con Stefano Lorenzetto, in 'Buoni e cattivi. Le pagelle con il voto ai personaggi conosciuti in 50 anni di giornalismo', pubblicato da Marsilio, propone una galleria di personaggi cui dà il voto dopo averne descritto le caratteristiche essenziali.

Ad emergere è mezzo secolo di politica, economia, cultura, costume, cronaca, spettacolo e sport. Mezzo secolo di personaggi conosciuti da vicino oppure osservati da lontano presentati in ordine alfabetico. Ne viene fuori un catalogo umano dettato dalla memoria. Con tanto di voti in pagella, da 1 a 10, come si usava un tempo sui banchi di scuola.

Solo che, in questo caso, gli alunni si chiamano Papa Francesco, Giorgio Napolitano, Silvio Berlusconi, Matteo Renzi, Beppe Grillo, Gianni Agnelli, Giulio Andreotti, Bettino Craxi, Umberto Bossi, Antonio Di Pietro, Enzo Biagi, Daria Bignardi, Adriano Celentano, Fiorello, Riccardo Muti, Gino Bartali, Pietro Pacciani. I buoni? Da Oriana Fallaci a Indro Montanelli cui Feltri dà 10. I cattivi? Da Camilla Cederna a Gianfranco Fini cui viene assegnato un 2 in pagella.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza