cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: Tennessee Williams, dopo 80 anni alla luce racconto inedito

08 aprile 2014 | 16.00
LETTURA: 2 minuti

Un breve racconto ancora inedito dello scrittore statunitense Tennessee Williams (1911-1983) sara' pubblicato a distanza di 80 anni dalla sua stesura. Intitolato ''Crazy Night'' (Notte pazza), narra una storia d'amore, fin nell'intimita', ispirata da una storia vera, il fidanzamento di Williams con una giovane studentessa al tempo del college. A pubblicare per la prima volta il testo sara' la rivista americana ''The Strand'' nel suo fascicolo primaverile.

La protagonista dell'inedito, scritto intorno al 1930, e' Anna Jean, dietro cui si celerebbe Anna Jean O'Donnell, che Williams frequento' per un breve periodo all'Universita' del Missouri. Alla ragazza aveva gia' dedicato alcune poesie, mentre sporadiche citazioni di lei appaiono nei taccuini giovanili dello scrittore.

Andrew Gulli, direttore del periodico ''The Strand'', ''Crazy Night'' potrebbe essere ''il pezzo mancante di un puzzle'' sulla vita sentimentale dell'autore di ''Un tram che si chiama desiderio''. Nell'inedito racconto compaiono gia' alcuni temi chiave delle opere successive di Williams, compresa la menzogna. Il racconto si svolge alla fine dell'anno scolastico del college, quando gli studenti bevono e a tarda notte si apprestano a cercare un qualche 'nascondiglio' per consumare un flirt con la fidanzata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza