cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: e' morto Zarko Petan, maestro degli aforismi

05 maggio 2014 | 10.33
LETTURA: 2 minuti

Lo scrittore sloveno Zarko Petan, maestro degli aforismi, e' morto all'eta' di 85 anni a Lubiana. E 'autore di oltre settanta libri in diversi generi letterari tra cui romanzi, novelle, teatro, poesie, saggi, racconti e fiabe per bambini. La sua opera e' stata tradotta in oltre trenta lingue e ha vinto piu' di 50 premi. Come aforista Petan ha pubblicato quindici libri (per un totale di circa 8000 aforismi). In italiano sono state pubblicate le raccolte ''Le mie massime'' (Edizione Orsa Minore, 1968) e ''Slovenia Felix. Aforismi'' (Edizione Braitan, 1997).

Come autore e regista teatrale ha diretto oltre 120 spettacoli ed e' stato colui che ha introdotto il teatro dell'assurdo in Jugoslavia. Dopo la dissoluzione dell'Jugoslavia, con la dichiarazione di indipendenza della Slovenia, Petan dal 1992 al '94 e' stato direttore del Teatro nazionale sloveno e della Radio e Tv slovena.

Nato il 27 marzo 1929 a Lubiana, nel 1949 il regime comunista del maresciallo Tito accuso' Petan di essere ''un agente americano'', condannandolo a nove anni di carcere. Fu rilasciato nel 1951 dopo un anno e sei mesi di prigionia. ''Ho scritto per la prima volta degli aforismi nel carcere di Belgrado. In carcere potevo scrivere soltanto aforismi, non avevo carta per scrivere altro, spesso potevo soltanto ricordare gli aforismi nella mia memoria'', ha raccontato Zarko Petan che e' stato uno degli esponenti di spicco della dissidenza jugoslava.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza