cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: scoperte due foto di Rimbaud, erano in archivio di Claudel

06 maggio 2014 | 16.02
LETTURA: 2 minuti

Sono state ritrovate due fotografie inedite del poeta francese Arthur Rimbaud (1854-1891). L'annuncio della scoperta e' dato dalla rivista francese ''Histoires litteraires'', che pubblica le immagini mai viste prima nel fascicolo di maggio. Salgono cosi' a tre le foto adesso conosciute scattate a Rimbaud durante la sua esistenza.

Finora si conoscevano solo due copie originali di una fotografia del 'poeta maledetto' scattata nel 1871 dal celebre fotografo francese Etienne Carjat. La prima copia fu venduta nel 1998 all'asta e la seconda e' stata sempre aggiudicata all'asta nel 2004.

Una delle due foto inedite pubblicata su ''Histoires litteraires'' proviene dagli archivi della famiglia dell'autore di ''Una stagione all'inferno''. La sorella del poeta, Isabelle Rimbaud, morta nel 1917, dono' questo cliche' al grande scrittore Paul Claudel, che la custodi' gelosamente a lungo nel suo archivio privato. La seconda foto sconosciuta e' un'altra riproduzione della piu' celebre immagine realizzata da Carjat, che sarebbe stata commissionata dallo stesso Claudel. Nel 2008 due ricercatori parigini, Jacques Desse e Alban Causse', avevano annunciato il ritrovamento da un antiquario di un cliche' che ritraeva Rimbaud ma la scoperta provoco' una vivace discussione sull'identificazione dell'uomo ritratto nel poeta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza