cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

All'asta a Londra una magnifica veduta veneziana di Francesco Guardi

09 marzo 2014 | 15.50
LETTURA: 2 minuti

All'asta a Londra una magnifica veduta veneziana di Francesco Guardi

Uno dei capolavori veneziani del pittore Francesco Guardi (1712-1793) andrà all'asta per la prima volta a Londra da Christie's il prossimo 8 luglio. Si tratta dell'olio su tela 'Il bacino di San Marco con la Piazzetta e il Palazzo del Doge' (69,5 x 102 cm), che partirà da una stima tra gli 8 i 10 milioni di sterline ma data l'eccezionalità dell'opera si prevede un prezzo finale assai più alto.

La splendida veduta veneziana fu eseguita da Guardi nel pieno della sua maturità artistica. Al centro del quadro c'è Palazzo Ducale, raffigurato in una delle prospettive più celebri, sullo sfondo del campanile e della basilica di San Marco. Il capolavoro proviene dalla collezione del barone Henri de Rothschild, che ora ha deciso di metterlo in vendita dopo che per più di un secolo e mezzo ha fatto parte della collezione di famiglia.

In origine nella collezione dei conti di Shaftesbury, il dipinto a olio su tela di Francesco Guardi fu successivamente acquistato dal barone James-Edouard de Rothschild (1844-1881), per poi passare alla figlia Jeanne-Sophie-Henriette baronessa Leonino de Rothschild (1875-1929) e quindi del fratello barone Henri-James-Charles-Nathan de Rothschild (1872-1947), infine ereditato dai proprietari attuali.

Prima di essere messo all'asta a Londra, il capolavoro del pittore veneziano Francesco compirà un tour mondiale, in modo da essere ammirato da collezionisti e appassionati d'arte. 'Il bacino di San Marco con la Piazzetta e il Palazzo del Doge' è stato esposto per l'ultima volta in pubblico nel 1954 a Bruxelles.

In previsione della prossima asta, Christie's mostrerà il dipinto in una serie di eventi a Parigi, New York ed Hong Kong. A Londra si potrà ammirare dal 5 all'8 luglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza