cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: e' morto Sandro Piacentini, pittore del cubo-futurismo

10 marzo 2014 | 15.29
LETTURA: 2 minuti

L'artista Sandro Piacentini, noto pittore di geometrie di luci e colori che si era guadagnato dalla critica la definizione di cubo-futurista, e' morto ieri nella sua abitazione di Roma all'eta' di 75 anni. I funerali si terranno nella chiesa romana di Sant'Eusebio, in piazza Vittorio, domani, martedi' 11 marzo, alle ore 10. Stimato professore di disegno e storia dell'arte, Piacentini ha iniziato la carriera artistica come scenografo, per dedicarsi poi alla pittura. Le sue opere sono state esposte nelle sedi piu' prestigiose di Roma: Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Valentini, Ministero dell'Aviazione e nelle gallerie d'arte di via Margutta, via dei Coronari e via del Babuino.

Dal dicembre 2005 al gennaio 2006 il Complesso del Vittoriano ha ospitato l'antologica ''Scomposizioni tonali e luminose geometrie'' con 140 quadri, che poi nel 2007 e' stata presentata a Dublino. Oltre che in numerose citta' italiane, personali di Piacentini sono state allestite anche all'estero, in particolare a Lugano, Losanna, Zurigo, Barcellona e Francoforte.

L'elemento principale della pittura di Sandro Piacentini e' la scomposizione della luce mediante tarsie geometriche e gamme tonali caleidoscopiche. Utilizzando una varieta' di cromie e ritmi poliedrici geometrici l'artista ha realizzato una sintesi cubo-futurista, una forma di pittura tra il poetico, l'onirico, il fiabesco-surreale per raccontare tutto cio' che osserva senza mai staccarsi completamente dal figurativo. Tra i soggetti ritratti da Piacentini ci sono soprattutto paesaggi cittadini, dalle piazze romane ai ponti veneziani. Numerosi i riconoscimenti e i premi che sono stati attribuiti all'opera di Sandro Piacentini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza