cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Siena, un mosaico in vetro per il progetto 'Warhol in Chianti'

21 febbraio 2014 | 17.55
LETTURA: 2 minuti

E' stata inaugurata questa mattina la nuova opera d'arte contemporanea ''Warhol in Chianti'' che va ad arricchire il borgo di Pievasciata, nel Comune di Castelnuovo Berardenga (Si), per il progetto "Pievasciata Borgo d'Arte Contemporanea", ideato e curato da Piero Giadrossi. L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra Enel, Associazione culturale ''Amici del Parco'' e Regione Toscana nell'ambito del progetto ''Toscanaincontemporanea2012''.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Castelnuovo Berardenga Roberto Bozzi, il vice sindaco di Siena Fulvio Mancuso e i sindaci dei Comuni di Radda in Chianti e di Castellina in Chianti Alessandro Aterini e Marcello Bonechi; Piero Giadrossi; il responsabile Enel Infrastrutture e Reti Centro Italia Gianluigi Fioriti, la responsabile rete elettrica Enel Toscana e Umbria Debora Stefani e altre Autorità.

L'opera e' stata posizionata sulla cabina elettrica di trasformazione di Enel Infrastrutture e Reti: si tratta di un mosaico in vetro trasparente di forma quadrata con lato di 3,60 metri, pitturato sul retro con 16 colori pantone e composto da 116.000 tessere da 1cm x 1cm, raffigurante un grappolo d'uva sviluppato nella concezione di Andy Warhol. Il soggetto rappresenta il Chianti, la sua unicità, le sue molteplici sfumature di bellezza e di colori. Il vetro è stato prodotto dalla vetreria Lux di Montelupo Fiorentino, mentre la parte grafica del progetto è di Luca Bessi che ha sviluppato l'idea di Elia Casini di Gaiole in Chianti. Il coordinamento alla produzione è di Piero Giadrossi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza