cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Letteratura: Dino Campana, al via celebrazioni centenario Canti Orfici

21 febbraio 2014 | 16.03
LETTURA: 2 minuti

Marradi celebra il suo illustre poeta Dino Campana, nel centenario della prima edizione dei ''Canti Orfici''. Il libretto, che più tardi lo consacrerà come 'poeta maledetto', fu stampato a Marradi nella Tipografia Ravagli nell'estate del 1914, con l'aiuto di 44 sottoscrittori marradesi che anticiparono centodieci lire, permettendone la pubblicazione. Partono le iniziative dell'"Anno Campaniano", domani con l'apertura di una mostra di studenti di Belle Arti. Per le celebrazioni sono previsti anche fumetto e un audio libro.

''In questa ricorrenza speciale, vogliamo ricordare e celebrare come si deve questo grande poeta del Novecento a cui Marradi ha dato i natali - affermano il sindaco Tommaso Triberti e l'assessore alla Cultura Andrea Sartoni -, e lo vogliamo fare raccontandolo anche avvicinando un pubblico giovane e che meno lo conosce con un approccio originale e innovativo''. Le celebrazioni dell'''Anno Campaniano'' promosso dall'Amministrazione comunale col Centro Studi Campaniani e altre associazioni locali, prendono il via domani, sabato 22 febbraio, con l'inaugurazione della mostra degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e di Firenze.

Organizzata dal Centro Studi Campaniani e allestita nei locali di via Calstenaudary, l'esposizione è composta dagli elaborati degli studenti che hanno partecipato al secondo ''Concorso Studentesco Grafico Pittorico'', indetto dallo stesso Centro Studi, con tema ''Dino Campana, Marradi e i Canti Orfici''. I visitatori potranno votare le opere in concorso fino alla fine di febbraio. I vincitori e i primi 10 classificati saranno premiati sabato 1 marzo alle 16 nella sede del Centro Studi Campaniani in via Castelnaudary 5, nella ricorrenza dell'82° anniversario della morte di Dino Campana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza