cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: centenario Mario Luzi, conferenza dell'italianista Marco Marchi

18 marzo 2014 | 17.09
LETTURA: 2 minuti

La lezione su Dante di Mario Luzi, ancora viva nella memoria di molti suoi allievi, sara' al centro della conferenza dell'italianista Marco Marchi, organizzata dalla Società Dante Alighieri e dal Centro Unesco di Firenze, presso la Sala Luca Giordano della Provincia, giovedì 20 marzo in occasione della Giornata mondiale della Poesia.

Fra le molte celebrazioni che in quest'anno ricordano il centenario della nascita di Mario Luzi, acquista un particolare rilievo il film realizzato con il contributo della Regione Toscana ''In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi'' di Marco Marchi, regia di Antonio Bartoli e Silvia Folchi; voce recitante di Francesco Manetti e musica di Francesco Oliveto.

Marco Marchi, docente di letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'Ateneo Fiorentino, autore fra l'altro di ''Invito alla lettura di Mario Luzi'' (Mursia, 1998) e ''Per Luzi'' (Le Lettere, 2012), oltre che di vari testi scenici tratti dall'opera del poeta (tra cui ''Buio sangue''), ha scelto assieme ai registi senesi Silvia Folchi e Antonio Bartoli immagini della Toscana più suggestiva per accompagnare letture di testi e interviste dalle quali emerge l'anima profonda del Poeta. L'evento consente anche di ascoltare l'intensa testimonianza della poetessa Caterina Trombetti, che accompagnò gli ultimi anni di Luzi con quella sensibilità e semplicità, che il maestro annotava nella prefazione a ''Fiori sulla muraglia'' (Florence art edizioni, 2012), una delle raccolte di poesie che meglio celebrano l'amicizia e l'amore per la vita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza