cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: giovedi' lectio magistralis della poetessa Jorie Graham a Firenze

17 marzo 2014 | 14.02
LETTURA: 2 minuti

Il 21 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Poesia istituita dall'Unesco al fine di riconoscere all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. Il Consiglio regionale della Toscana, in occasione del centenario della nascita di Piero Bigongiari (1914-1997), poeta annoverato tra i ''maestri'' ermetici del Novecento, ospiterà la lectio magistralis della poetessa americana Jorie Graham, vincitrice del premio internazionale Ceppo - Bigongiari 2014.

Già premio Pulitzer nel 1996 e più volte candidata al Nobel, Graham terrà la lezione ''Parole dal posto degli umani'' che sarà presentata nel corso di una conferenza stampa, mercoledì 19 marzo alle ore 12.30 presso la Sala Montanelli di Palazzo Panciatichi, dal consigliere segretario membro dell'Ufficio di presidenza Marco Carraresi insieme al presidente della giuria letteraria Premio Ceppo Paolo Fabrizio Iacuzzi e alla traduttrice della poetessa e docente della Syracuse University Antonella Francini.

La Lectio magistralis si terrà invece giovedì 20 marzo alle ore 16.00 presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi a Firenze (via Cavour, 18). Interverrà, oltre a Carraresi, Iacuzzi e Francini, il console generale degli Stati Uniti d'America a Firenze Sarah C. Morrison. Parteciperanno all'incontro anche gli studenti del Liceo Classico "Michelangelo", del Liceo ''Galileo'' di Firenze e dell'Istituto Balducci di Pontassieve.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza