cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: da sabato a Venezia la retrospettiva 'Franco Fontana: full color'

10 febbraio 2014 | 19.47
LETTURA: 2 minuti

Sabato prossimo inaugura all'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, 'Franco Fontana: full color' che resterà aperta fino al 18 maggio. Alle 17,30 il pomeriggio prenderà il via con una conversazione tra l'autore, Franco Fontana, Gian Piero Brunetta e il curatore della mostra Denis Curti; seguiranno la proiezione del filmato 'Visioni d'Arte' di Giart dedicato alla sua poetica e la visita all'esposizione che si trova al primo piano del palazzo.

Composizioni ritmate da linee e piani sovrapposti, geometrie costruite sulla luce, colori brillanti. Paesaggi iperreali, più veri del vero, surreali, sospesi. Proporzioni ingannevoli in cui non c'è spazio per l'uomo. Figure umane svelate in negativo, sublimate in ombre lunghe. Presenza e assenza. Corpi come paesaggi, e pianure e colline dai contorni antropomorfi. Tutti tratti distintivi del linguaggio visivo di Franco Fontana, convinto che fotografare sia "un atto di conoscenza: è possedere. Quello che si fotografa - osserva l'artista - non sono immagini ma è una riproduzione di noi stessi. La creatività non illustra, non imita, ma interpreta diventando la ricerca della verità ideale. La fotografia creativa non deve riprodurre ma interpretare rendendo visibile l'invisibile".

Sarà la prima grande retrospettiva a Venezia di Franco Fontana: oltre 130 fotografie che raccontano la sua lunghissima storia di fotografo conosciuto in tutto il mondo, promossa dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e prodotta da Civita Tre Venezie in collaborazione con Venezia Iniziative Culturali. Suddivisa in diverse sezioni tematiche, la mostra propone i paesaggi degli esordi (anni '60) passando per le diverse ricerche dedicate ai paesaggi urbani, le piscine e il mare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza