cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fosse Ardeatine: lunedi' ricollocata 'Pietra d'inciampo' per Don Pappagallo

18 marzo 2014 | 21.31
LETTURA: 2 minuti

Lunedì prossimo alle 15, in occasione del settantesimo anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, la 'pietra d'inciampo' in memoria di don Pietro Pappagallo, uno dei 335 martiri, sarà ricollocata davanti all'ex convento del Bambin Gesù, dove il sacerdote ha vissuto e prestato soccorso ai perseguitati dal nazi-fascismo.

La pietra per il sacerdote che ha ispirato Rossellini in 'Roma città aperta' era stata commissionata da don Francesco Pesce, parroco della chiesa di Santa Maria ai Monti, e installata nel gennaio 2012 dall'artista tedesco Gunter Demnig. Nel 2013, a causa di lavori stradali, era stata immagazzinata e successivamente riposizionata, mentre a febbraio di quest'anno gli studenti della scuola media Mazzini, portati dai loro docenti a omaggiarla in occasione del Giorno della Memoria, non l'hanno trovata. Il Municipio Roma I, responsabile, come gli altri Municipi di Roma Capitale in cui sono state posizionate più di duecento 'pietre d'inciampo', della loro tutela, manutenzione e conservazione, si è fatto carico delle spese per la nuova pietra realizzata da Demnig per l'anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Don Pietro Pappagallo, nato a Terlizzi il 28 giugno 1888 fu ordinato sacerdote il 3 aprile 1915. Trasferitosi a Roma nel 1925 fu padre spirituale delle Suore Oblate di via Urbana e vice parroco della basilica di San Giovanni in Laterano. Durante l'occupazione nazista collaborò alla lotta clandestina e, presso il convento del Bambin Gesù a via Urbana, ospitava e aiutava i perseguitati dal regime: partigiani, ebrei, soldati sbandati e alleati. Come don Giuseppe Morosini e altri sacerdoti aveva scelto il suo posto accanto agli antifascisti e ai patrioti.(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza