cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: famiglia perseguitata da leggi razziali nel volume di Gioele Dix

06 marzo 2014 | 14.45
LETTURA: 1 minuti

E' in libreria 'Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali' di Gioele Dix. Il volume, pubblicato da Mondadori nella collana 'Ingrandimenti', percorre la vicenda della famiglia d'origine dello scrittore e regista.

Per anni, Gioele Dix , pur sapendo che suo padre Vittorio custodiva una storia, non era riuscito a farsela raccontare. Finché un giorno, finalmente, lo ha convinto, si è seduto davanti a lui e si è messo ad ascoltare. Da queste confidenze è nato 'Quando tutto questo sarà finito', la storia di una famiglia di ebrei italiani che, come molte altre, nel 1938 fu colta di sorpresa dalle leggi razziali. Un viaggio attraverso paure, scelte fatali, umiliazioni, ma anche lampi di inaspettata bontà umana: fiducia, speranza, ostinato ottimismo. Un resoconto di emozioni, di affetti, che in mezzo alla tragedia diventano più forti e forse più puri. La storia di un padre e di un figlio, raccontata da un padre a un figlio.

Gioele Dix, nome d'arte di David Ottolenghi, è nato a Milano. Attore, autore e regista, lavora per il teatro, il cinema e la televisione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza