cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Tintin inedito, 30 anni dopo morte Herge' esce nuova avventura

12 marzo 2014 | 15.32
LETTURA: 2 minuti

Un albo inedito di Tintin arriva nelle librerie dei paesi francofoni 30 anni dopo la morte di Herge' (1907-1983), il disegnatore belga creatore del celeberrimo reporter ragazzino. Si tratta delle strisce a fumetti in bianco e nero di una prima versione di un episodio spettacolare di ''Le Avventure di Tintin'', pubblicato dal quotidiano belga ''Le Soir'' tra il 1943 e il '44, poi proposta a colori nel 1948 con numerose varianti. L'inedito, pubblicato da Casterman/Moulinsart, si intitola ''La maledizione di Rascar Capac'' e propone l'intera storia originale di ''Le sette sfere di cristallo'' apparsa durante la seconda guerra mondiale.

Il volume e' arricchito da abbozzi, schizzi e documenti d'epoca che mettono anche in luce le minuziose ricerche storico-archeologiche compiute da Herge', all'anagrafe Georges Prosper Remi, soprattutto per tratteggiare la civilta' degli Incas. Il libro e' arricchito dai contributi di Philippe Goddin, ex segretario generale della Fondazione Herge'. Un secondo tomo di ''La maledizione di Rascar Capac'' apparira' nel prossimo autunno, in occasione dell'ottantesimo anniversario della prima edizione di ''Le Avventure di Tintin'', dal titolo ''I sigari del faraone''.

L'albo inedito e' il frutto della collaborazione tra Casterman (gruppo Gallimard), storico editore belga di Tintin, e Moulinsart, la societa' che gestisce i diritti commerciali di Herge'. Il prezzo dell'opera e' di 20 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza