cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: per Strega correra' 'Nella casa di vetro' di Giuseppe Munforte

18 marzo 2014 | 16.51
LETTURA: 3 minuti

Arnaldo Colasanti e Massimo Raffaeli presentano al PremioStrega 2014 il romanzo ''Nella casa di vetro'' di Giuseppe Munforte (Gaffi editore). Lo ha annunciato oggi la Fondazione Bellonci via Twitter. ''Per il PremioStrega la candidatura del romanzo di Munforte e' un segno di fedelta' a quella letteratura alta che amiamo'', ha detto Colasanti. Per Raffaeli il romanzo ha delle ''storie elementari la purezza e la cadenza che si impone come atto di necesita'''. Ieri, sempre via Twitter, e' stata annunciata la candidatura del romanzo ''Venga pure la fine'' di Roberto Riccardi (Edizioni e/o): a presentarlo sono Francesco Guccini e Giuseppe Leonelli, due 'Amici della Domenica', come si chiamano i giurati dello Strega.

Per le candidature c'e' tempo fino al prossimo 4 aprile, poi la settimana successiva, l'11 aprile, verra' resa nota la lista dei 12 libri selezionati per l'edizione numero 68 dello Strega. La cinquina sara' votata a Casa Bellonci l'11 giugno e il vincitore sara' proclamato il 3 luglio al Ninfeo di Valle Giulia.

Tra gli altri autori in gara circolano i nomi di Luca Canali con ''Match nullo'' (Cavallo di ferro), Antonella Cilento con ''Lisario o il piacere infinito delle donne'' (Mondadori), Antonio Scurati con ''Il padre infedele'' (Bompiani), Francesco Piccolo con ''Il desiderio di essere come tutti'' (Einaudi), Giuseppe Lupo con ''Viaggiatori di nuvole'' (Marsilio), Elisa Ruotolo con ''Ovunque proteggi'' (Nottetempo), Francesco Pecoraro con ''La vita in tempo di pace'' (Ponte alle Grazie), Giuseppe Catozzella con ''Non dirmi che hai paura'' (Feltrinelli), Alice di Stefano con ''Publisher'' (Fazi). Il 2014 segnera' una novita' per lo Strega : il debutto della graphic novel, con la candidatura di ''Unastoria'' di Gipi (Fandango).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza