cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: Mario Luzi, domani commemorazione in Senato per centenario

03 marzo 2014 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

Celebrazione ufficiale al Senato del centenario della nascita del poeta fiorentino Mario Luzi (20 ottobre 1914 - 28 febbraio 2005), ultimo grande esponente dell'ermetismo, nominato senatore a vita dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi pochi mesi prima della sua scomparsa. La solenne commemorazione si terra' a Palazzo Madama, domani, martedi' 4 marzo, alle ore 16.30, con intervento di apertura del senatore Sergio Zavoli. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha invitato alla cerimonia, il figlio del poeta, Gianni Luzi.

La commemorazione in Senato e' stata annunciata a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, dove il presidente della Provincia, Andrea Barducci, ha letto un messaggio di Grasso in occasione di una cerimonia in ricordo di Mario Luzi con la rappresentazione di "Anima e destino", curata dal regista Ugo De Vita.

''Non posso mancare di far sentire la mia partecipazione - ha scritto Grasso - al ricordo del senatore Mario Luzi, voce autorevole del Senato e della letteratura del Novecento, figura poliedrica di elevato profilo umano e artistico, scrittore e poeta emerito di alto spessore, il quale, grazie alle sue capacita' di cogliere le inquietudini e le speranze dell'animo umano, alla passione per l'attivita' letteraria affianco' il costante impegno civile e sociale, divenendo un importante punto di riferimento per la cultura e per le Istituzioni del nostro Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza