cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: la statua che Dickens non voleva e' stata inaugurata in Gb

07 febbraio 2014 | 13.09
LETTURA: 2 minuti

E' stata inaugurata in Gran Bretagna la statua che Charles Dickens (1812-1870) non voleva che fosse eretta in suo onore. Disattendendo la volonta' del grande scrittore inglese, che nel suo testamento aveva chiesto espressamente agli amici di astenersi dal creare monumenti a lui dedicati dopo la sua morte, e' stata svelata oggi, nel giorno del suo 202/esimo compleanno, la statua di bronzo che Portsmouth, citta' natale dell'autore di ''Oliver Twist'', ha voluto dedicare al suo illustre concittadino.

La ''statua della discordia'', come e' stata ribattezzata dalla stampa, sorge a Guildhall Square, la piazza principale di Portsmouth, nella costa meridionale dell'Inghilterra: l'opera e' stata realizzata dallo scultore Martin Jenning, gia' noto per i bronzi di John Betjeman a Londra e Philip Larkin a Hull. La statua si ispira ad una famosa fotografia che mostra Dickens seduto su una sedia, mentre legge un libro per le figlie Mary e Catherine nella sua casa nel Kent. Alla cerimonia il Municipio di Portsmouth ha invitato oltre un centinaio di ospiti, tra cui 40 membri della famiglia degli eredi di Dickens. A togliere il velo alla statua e' stato il piu' giovane discendente della famiglia dello scrittore, il diciannovenne Oliver Dickens. Mark Charles Dickens, pronipote del romanziere, ha spento ogni polemica sostenedo che la sua famiglia e' ''felice'' per questa statua che ''alla fine e' stata eretta nel Regno Unito''.

Dickens aveva definito ''abominevoli'' i monumenti eretti in onore delle grandi personalita' e affermo' di ''rabbrividire all'idea'' che un giorno gli potesse essere dedicata una statua. Per 200 anni il suo desiderio era stato rispettato, tanto che in terra britannica nessun monumento era stato dedicato all'autore di grandi romanzi sociali. Ma in occasione del bicentenario della nascita, ricordato con grande solennita' in Gran Bretagna nel corso del 2012, il comitato nazionale delle celebrazioni in accordo con il Municipio di Portsmouth bandi' il concorso per la statua di Dickens, vinto poi dallo scultore Martin Jenning.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza