cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Notte Musei, Pedica si offre per tenere aperto Colosseo: ''Pronto a fare il custode''

13 maggio 2014 | 18.32
LETTURA: 2 minuti

Notte Musei, Pedica si offre per tenere aperto Colosseo: ''Pronto a fare il custode''

Roma, 13 mag. (Adnkronos/Ign) - ''Per la Notte Europea dei Musei abbiamo una grande adesione. Ci saranno anche gli scavi di Pompei e gli Uffizi. Ma, purtroppo, il Colosseo resterà chiuso''. Lo ha detto il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, presentando la 'Notte dei Musei', che si svolgerà sabato 17 maggio.

''Questo perché - ha spiegato Franceschini - in base agli accordi sindacali occorre che un terzo del personale addetto all'apertura sia interno su base volontaria. E ad oggi non sono stati ancora trovati 5 custodi. In tutto ne servono 15. Non ho gli strumenti per cambiare questa situazione se non quello di fare un appello affinché questo problema si risolva'', ha concluso il ministro.

Stefano Pedica, della direzione del Pd Lazio, ha offerto la sua ''disponibilità al ministro Franceschini per fare il custode volontario per il turno dalle 20 alle 24 del 17 maggio e aprire il Colosseo in occasione della 'Notte dei musei'".

"La cultura va sempre difesa - spiega Pedica in una nota - e spero che altri politici si associno alla mia iniziativa. Chi ama Roma e la sua storia deve dimostrarlo con i fatti, mettendoci la faccia. Roma vale più di un incarico politico o di una nomina a dirigente di partito. Al ministro Franceschini dico che il Colosseo non resterà chiuso se accetterà la mia disponibilità e quella di chi ama la nostra città e la nostra cultura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza