cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Wilde_manoscritto.xml

18 maggio 2014 | 16.24
LETTURA: 1 minuti

Si tratta dell’esemplare che lo scrittore irlandese regalò al direttore del carcere inglese di Reading, James Nelson, dove scontò la condanna per sodomia. La stima è di 60mila sterline, ma gli specialisti prevedono un prezzo finale assai più alto data la rarità del cimelio

(Dal sito della casa d’aste Bonhams)
(Dal sito della casa d’aste Bonhams)

Va all’asta una rarissima copia della prima edizione a stampa della commedia teatrale ‘L’importanza di chiamarsi Ernesto’ di Oscar Wilde (1854-1900), con una dedica autografa dell’autore: si tratta dell’esemplare che lo scrittore irlandese regalò al direttore del carcere inglese di Reading, James Nelson, dove scontò la condanna per sodomia.

Il volume sarà battuto a Londra dalla casa d’aste Bonhams il 18 giugno con una stima di 60mila sterline, ma gli specialisti prevedono un prezzo finale assai più alto data la rarità del cimelio. Si tratta infatti della copia numero 13 della prima edizione, tirata in soli cento esemplari.

Wilde, che restò in carcere tra il 1895 e il 1897, fece consegnare nel febbraio del 1899 il volume con una dedica speciale a James Welson, che si legge nel frontespizio, dove sottolinea la sua “grande e nobile gentilezza”. Lo scrittore nella dedica ringrazia infatti Nelson per avergli concesso la possibilità di poter accedere in carcere ai libri che il suo predecessore gli aveva negato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza