cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival Cannes: standing ovation della stampa per 'Pride'

23 maggio 2014 | 18.21
LETTURA: 2 minuti

Cannes, 23 mag. (Adnkronos/Cinematografo.it) - Standing ovation dei giornalisti alla proiezione stampa di 'Pride'. ''Non succedeva da anni'', commenta Edouard Waintrop, il direttore della Quinzaine des Réalisateurs, che oggi avrà il film come evento di chiusura. Il film, diretto da Matthew Warchus e interpretato da Bill Nighy, Dominic West, Imelda Staunton e Paddy Considine, ha suscitato l'entusiasmo della stampa internazionale.

Tra i primi a pubblicare una recensione è Peter Bradshaw, firma storica di 'The Guardian', che assegna a 'Pride' quattro stelle e parla di ''un film appassionato e accattivante su temi oggi fuori moda come l'empatia e la solidarietà. Un'opera piena di calore e di spirito, con interpreti eccezionali''. ''La più grande gioia nel girare 'Pride' - ha dichiarato il regista - era anche la più grande delle sfide: lavorare con un eccezionale gruppo d'attori per raccontare la storia di due comunità che hanno siglato un'alleanza tra le più imprevedibili. Il vero eroe del film è la collettività e non i singoli individui, come invece spesso succede. Fare questo film ha significato una responsabilità e un privilegio al tempo stesso''.

La vicenda di 'Pride', ispirata a una storia vera, è infatti ambientata nel cuore dell'era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Il movimento Gay decide infatti di aderire alla protesta e di raccogliere fondi durante il National Pride per le famiglie degli scioperanti di un piccolo villaggio del Galles. I minatori non accolgono con gioia l'iniziativa, anzi, considerano il sostegno del tutto inopportuno e altamente imbarazzante. Eppure l'iniziale diffidenza si frantuma nel corso degli eventi trasformandosi in un'inattesa amicizia, dalle conseguenze esilaranti. Il film, che uscirà in Italia a Natale con Teodora, chiuderà stasera la Quinzaine des Réalisateurs con la proiezione ufficiale alle ore 20.00 al Théâtre Croisette. Come già 'Billy Elliot', un'altra celebre commedia inglese che iniziò il suo successo planetario chiudendo la Quinzaine a Cannes, 'Pride' si candida a diventare uno dei film evento della prossima stagione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza