cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Su Rai1 i premi alla musica. Carlo Conti: “Con ‘Music Awards’ mi divertirò, per Sanremo sarà diverso”

31 maggio 2014 | 11.32
LETTURA: 3 minuti

Il 3 giugno, in onda anche su Radio2 la ‘festa della musica’ condotta con Vanessa Incontrada

Su Rai1 i premi alla musica. Carlo Conti: “Con ‘Music Awards’ mi divertirò, per Sanremo sarà diverso”

Il 3 giugno in diretta in prima serata su Rai 1 e Radio2, tornano i Music Awards, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso lo Stadio Centrale del Foro Italico. La kermesse che porterà sul palco i grandi protagonisti della scena musicale italiana spaziando tra nomi e generi, sarà condotta da Vanessa Incontrada e Carlo Conti. A chi gli chiede se i ‘Music Awards’ saranno un valido allenamento per la conduzione del prossimo Sanremo, Conti risponde che “sono due mondi diversi, Sanremo è una competizione che deve scoprire nuovi brani, i Music Awards sono invece una festa della musica, sul palco mi divertirò”.

Una festa che per Conti è anche un ritorno alle sue “origini da dj”. Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Arisa, Mario Biondi, Luca Carboni, Pino Daniele, Giorgia, Fedez, Marco Mengoni, Laura Pausini e Francesco Renga sono solo alcune delle stelle della musica italiana che si alterneranno sul palco ad ospiti internazionali come George Ezra, rivelazione dell’indie folk inglese che ha conquistato le radio italiane con il brano ‘Budapest’, già disco di platino.

Anche quest’anno i Music Awards premieranno gli artisti di maggior successo che hanno ottenuto più riconoscimenti nell’ultimo anno a partire dal maggio 2013. I brani e gli artisti selezionati secondo le certificazioni ‘Top of the music’ saranno premiati in base a due categorie, ‘album’ e ‘single track online’. Tra le novità di questa edizione riconoscimenti speciali come il premio a Laura Pausini per il suo primo show televisivo ‘Laura’, il premio a Ennio Morricone, quello agli artisti di Sanremo di maggior successo, e uno ai dischi storici più venduti, tra cui ‘Nero a metà’ di Pino Daniele.

Anche i giovani saranno premiati, grazie a un contest sul web che porterà ai Music Awards una terna di nuovi talenti tra cui sarà scelto il vincitore. Con sei milioni di spettatori, come ricorda Carlo Conti, “dall’anno scorso i Music Awards sono diventati un grande evento”, per la seconda volta tornano a Roma. In diretta in prima serata su Rai 1 e in diretta-live su Radio2, il doppio appuntamento è espressione di un “rapporto molto forte tra Rai 1 e Radio Rai”, afferma Giancarlo Leone, direttore della prima rete nazionale.

La manifestazione musicale prima prerogativa della concorrenza, ha segnato una “tappa fondamentale” nel percorso di Rai 1, aggiunge Leone che ricorda come “nel 2012 superammo il 20%, che per un concerto è molto importante. Da lì abbiamo fatto molte altre cose legate alla musica”, e definisce Carlo Conti “garanzia di successo”. I due conduttori definiscono il loro impegno professionale, “un matrimonio virtuale ed artistico”. “Io e Carlo - dice Incontrada - ci conosciamo da tanti anni, ma solo l’anno scorso abbiamo lavorato insieme”. Un lavoro durante il quale “ci siamo molto divertiti. Alla fine la gente ballava, tutto il pubblico era in piedi, l’energia arrivava a casa”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza