cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via ‘Colpo di scena’, da Dario Fo a Franca Valeri i grandi del teatro si raccontano

31 maggio 2014 | 11.10
LETTURA: 4 minuti

Da domenica 1 giugno alle 20.20 su Rai 3 Pino Strabioli porta in tv il racconto della vita e dell’arte di otto maestri del palcoscenico

Al via ‘Colpo di scena’, da Dario Fo a Franca Valeri i grandi del teatro si raccontano

A partire da domenica 1 giugno alle ore 20.20, Pino Strabioli torna su Rai3 con un programma dedicato a otto grandi del Teatro italiano che si raccontano e ripercorrono i momenti più significativi della loro vita artistica e personale. L’infanzia nel dopoguerra, le difficoltà e le illusioni degli inizi, gli amori e le contestazioni della giovinezza, l’affermazione e i successi, la maturità e i sogni ancora nel cassetto. Ricordi divertenti e commoventi in cui l’esperienza di ciascuno di loro si intreccia ad avvenimenti storici del nostro Paese, a cavallo tra i due secoli.

Otto monografie per otto ritratti inediti: Dario Fo, Paolo Poli, Giorgio Albertazzi, Franca Valeri, Piera degli Esposti , Valentina Cortese, Gigi Proietti e Carlo Giuffré. Grazie al repertorio messo a disposizione dalle Teche Rai, il programma ricorda anche i 60 anni della Televisione Italiana a cui, nel corso degli anni, questi grandi protagonisti hanno offerto un prezioso contributo. Arricchiscono le monografie testimonianze di attori e registi di successo, più o meno giovani, che hanno conosciuto personalmente gli otto protagonisti, che hanno lavorato con loro o che semplicemente li considerano dei ‘’modelli’’ come gli Allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Divertenti backstage e l’Ouverture de ‘’La Gazza ladra’’ di Gioachino Rossini, eseguita dai 180 giovanissimi allievi della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, fanno da sfondo alle sigle di testa e di coda.

Protagonista della prima puntata sarà il premio Nobel Dario Fo che ha pubblicato di recente una originale rilettura della vicenda umana di Lucrezia Borgia, nel romanzo La figlia del Papa, già un successo nelle librerie. Pino Strabioli, conduttore del programma, raccoglierà le confidenze del maestro del grammelot che, ripercorrendo le tappe di una carriera lunga più di mezzo secolo, intreccerà i ricordi personali a quelli di avvenimenti storici comuni a tutti gli italiani. Dalle origini sul lago Maggiore, tra i maestri soffiatori esperti nella fabulazione, agli esordi nella Milano degli anni ‘50, dall’impegno politico alla musica, dalla passione per l’arte al vuoto incolmabile lasciato dalla sua compagna di sempre, Franca Rame. A ‘Colpo di scena’ la passione per il teatro unisce varie generazioni. Alessandro Gassman dedicherà un pensiero a Fo e ricorderà quanto lo affascinassero da bambino i personaggi da lui interpretati in tv. Gli allievi dell’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico si cimenteranno in un celebre brano tratto da Mistero buffo.

“Otto grandi attori, otto occasioni di studio per i nostri ragazzi del II anno. Il compito assegnato agli allievi: analizzare i brani del repertorio dei grandi Maestri, sceglierne uno e, in partenza dallo stesso testo, ideare, in autonomia, una propria composizione. Unica regola del gioco: no alle imitazioni; sì alla libera, personale, creatività; una prova senza rete. I ragazzi hanno aderito con entusiasmo ed impegno; il numero delle proposte è stato sorprendente”. Cosi, Strabioli, il regista Masi e l’intera troupe di Rai3, con grande competenza, umanità e pazienza, per una lunga serie di incontri, sono diventati i docenti di un vero e proprio ‘Corso di Recitazione davanti alla macchina da presa’. Da qui la nostra riconoscenza e un sincero ringraziamento’’. Il Direttore dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ Lorenzo Salveti.

Attore, autore, conduttore televisivo, si divide fra piccolo schermo e teatro. In teatro ha lavorato, fra gli altri, con Paolo Poli, Franca Valeri, Gabriella Ferri, Marina Confalone, Roberto Herlitzka, Piera Degli Esposti, Sandra Milo, Anna Mazzamauro, Pupi Avati, Citto Maselli, Patrick Rossi Gastaldi, Ugo Gregoretti, Italo Dall’Orto, Marco Parodi. In televisione ha lavorato nei programmi televisivi T’amo TV con Fabio Fazio (TMC), Souvenir d’Italie (TMC), Uno Mattina (Rai1), Cominciamo Bene Prima (striscia quotidiana dedicata al teatro e ai suoi protagonisti andata in onda per dieci stagioni su Rai3), Il Cartellone di Palco e Retropalco (Rai3) That’s Italia con Filippa Lagerback (la7d), Apprescindere (Rai3); da due stagioni cura una rubrica dedicata al teatro all’interno di Elisir di Michele Mirabella (Rai3). Ha collaborato al quotidiano l’Unità, curato il volume ‘’Gabriella Ferri Sempre’’ mentre con Paolo Poli ha firmato il volume ‘’Sempre fiori mai un fioraio’’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza