cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Francis Bacon, all'asta trittico che ritrae l'amante George Dyer

03 giugno 2014 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

La prossima asta di Sotheby's dedicata all'arte contemporanea a Londra, in programma lunedì 30 giugno, avrà come star il trittico "Tre studi per un ritratto di George Dyer (su fondo chiaro)" del pittore irlandese Francis Bacon (1909-1992). E' un'opera che ritrae l'amante storico di Bacon, e all'acme della loro storia amorosa. Per la critica, questo dipinto eccezionalmente raro di Dyer è ''una testimonianza commovente" dell'esuberanza pittorica di Bacon che fa dell'artista uno dei più grandi pittori del XX secolo.

La casa d'aste Sotheby', in un comunicato in cui annuncia la vendita, sottolinea che il trittico è "un esempio al culmine della potenza di Bacon, un lavoro di qualità museale", ed anche molto importante dal punto di vista storico-artistico, perchè è il primo dipinto in assoluto per il quale Bacon usò le leggendarie fotografie di John Deakin come materiale ispirativo.

Questo capolavoro di Bacon raramente è stato visto in pubblico, essendo rimasto nella stessa collezione privata dal 1970 e oggi sarà per la prima volta presentato in asta con una stima di 15-20 milioni di sterline.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza