cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Letteratura: originale manoscritto Miserabili lascia Francia per Australia

20 luglio 2014 | 17.42
LETTURA: 2 minuti

Il manoscritto originale del romanzo "I Miserabili", capolavoro di Victor Hugo (1802-1885), lascerà per la prima volta l'Europa. Il primo tomo dell'autografo originale è volato infatti in Australia, per essere esposto a Melbourne. Finora ha lasciato la Francia una sola volta da quando è entrato a far parte dei tesori della Biblioteca Nazionale di Parigi e comunque non aveva mai varcato i confini del Vecchio Continente.

Fino al prossimo 9 novembre il manoscritto di 945 pagine sarà in mostra dall'altra parte del pianeta, alla Victoria State Library di Melbourne. Sarà il pezzo forte della mostra "Victor Hugo: Les Misérables - From Page to Stage", che propone al pubblico uno spettacolare viaggio nella storia del romanzo e la sua fortuna anche in teatro e al cinema.

Il manoscritto del grande romanziere francese è costellato di numerosi disegni e schizzi sui margini delle pagine, oltre a contenere migliaia di correzioni. La mostra australiana proporrà altri documenti legati alla vita e all'opera di Victor Hugo, come fotografie e lettere. A Melbourne sono arrivati prestiti anche dalla Maison de Victor Hugo dal Museo Rodin e dal Museo Carnavalet.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza