cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Franceschini, a Cinecitta' nasca museo e proseguano produzioni

29 luglio 2014 | 14.01
LETTURA: 2 minuti

"Penso che a Cinecittà debba nascere un grande museo del cinema italiano, un luogo in cui a fianco della storia dell'Istituto Luce e delle Teche Rai si conservi permanentemente la memoria della nostra cinematografia. Credo ci sia bisogno di un luogo multimediale, attrattivo anche per i giovani, in cui si racconti questa meravigliosa storia". Lo afferma il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, in una intervista che sarà pubblicata sul prossimo numero della rivista '8 1/2'.

"Un museo nazionale del cinema non può che essere a Cinecittà, dove il nostro cinema è nato. E' un progetto su cui stiamo lavorando, costruendo il più possibile livelli di integrazione tra le diverse istituzioni, dalla Rai all'Istituto Luce", aggiunge Franceschini che quanto al mantenimento del ruolo storico di Cinecittà ed all'integrazione a questo fine tra privato e pubblico, afferma che questo "significa mettere Cinecittà nelle condizioni di poter continuare a esercitare il proprio ruolo"

E questo è possibile "rivitalizzando i suoi teatri di posa, messi in seria difficoltà dalla lunga crisi che ha colpito il settore, e coltivando le tecniche e i saperi che fanno ancora grande il nostro cinema. In quest'ottica l'estensione alle produzioni televisive di fiction può essere di grande aiuto. Anche se resto convinto che produrre cinema debba continuare ad essere la missione principale di Cinecittà". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza