cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia: al market del Lido il film sui luoghi della Grande Guerra

28 agosto 2014 | 13.34
LETTURA: 3 minuti

Il 2014 è l'anno del centenario della Grande Guerra. Nella moltitudine di eventi e manifestazioni per celebrare l'anniversario, un progetto assolutamente originale - seguito da diversi media nazionali, internazionali e anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale attraverso i propri canali online - è quello del giovane giornalista freelance Nicolò Giraldi, laureato in storia moderna, partito a piedi da Londra il 10 maggio scorso e arrivato a Trieste il 9 luglio, dopo due mesi di cammino lungo l'Europa, attraverso i luoghi e la memoria del primo grande conflitto mondiale.

Negli oltre 60 giorni di viaggio a piedi sono state raccolte da Nicolò centinaia di testimonianze, tra scatti fotografici, filmati e interviste, che ora diventeranno un libro e un film, a cura del regista Luca Severi. Originario di Castelfranco Veneto, il giovane regista e produttore, classe 1986, ha alle spalle un'intensa carriera internazionale, sviluppata tra Berlino, Roma e Los Angeles, dove attualmente vive e lavora. Proprio in questi giorni Severi è ritornato in Italia per illustrare il suo progetto al Venice Film Market, che ha preso il via proprio ieri nell'ambito della 71esima Mostra del Cinema di Venezia.

"Un progetto coraggioso e sincero, di assoluto spessore storico e di valenza cinematografica". Questo è il pensiero che ha spinto Luca Severi ad affrontare il progetto Giro Nella Storia: "un viaggio nella storia, ma anche nel cuore delle persone e nella mente di un viaggiatore solitario, un'operazione ambiziosa alla quale il regista di Castelfranco ha deciso di contribuire con le sue competenze, convinto che possa divenire un prodotto di successo internazionale, ideato e diretto da un team di giovani professionisti". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza