cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia: Davide Ferrario, il progresso e' un patto con il diavolo

02 settembre 2014 | 15.40
LETTURA: 2 minuti

Roma, 2 set. (Adnkronos/Cinematografo.it) - Tempi difficili, in tutti i sensi. In anni in cui si assiste, giorno dopo giorno, alla fuga apparentemente inarrestabile della grande industria dal nostro paese, alla teorizzazione della società post-industriale e a un più diffuso senso di scoramento collettivo dinanzi al futuro, tanto lavorativo quanto sociale, sembra rendersi inevitabile un impulso di ripensamento e di analisi nei confronti del recente passato, alla ricerca delle circostanze, se non delle cause, che hanno prodotto la realtà contemporanea.

Seguendo questa traccia, Davide Ferrario porta Fuori Concorso a Venezia il suo 'La Zuppa del Demonio' (definizione del grande Dino Buzzati a proposito degli altiforni), attraverso cui la ricerca si coniuga al ritratto storico e sociologico a un medesimo tempo, perseguendo l'ambizioso obiettivo di descrivere l'evoluzione del concetto di progresso dalle origini del Novecento sino ai giorni nostri.

Se oggi, difatti, è spontaneo inorridire dinanzi alle immagini delle tante catastrofi ecologiche dovute a uno sfruttamento sconsiderato delle risorse e alle quali ormai, purtroppo, siamo abituati, l'idea che il progresso e l'industrializzazione avrebbero facilitato la vita dell'uomo è stata al centro della vita e del pensiero della società contemporanea per lungo tempo. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza