cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Matera Capitale europea della Cultura 2019, esplode la gioia in piazza

17 ottobre 2014 | 17.10
LETTURA: 4 minuti

La Città dei Sassi ha superato, ottenendo 7 voti su 13, le altre candidate: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena. Il sindaco: "Vince tutto il Sud". Piazza San Giovanni ha esultato alla notizia. Subito dopo, tra uno sventolare di bandiere bianche e azzurre, sono risuonate le note dell'Inno alla Gioia. Rocco Papaleo all'Adnkronos: "Sono molto felice per tutta la Basilicata, coast to coast". La presentazione della candidatura /VIDEO

Matera (Xinhua)
Matera (Xinhua)

E' Matera la città designata dalla Commissione di 13 esperti tra italiani e stranieri a essere Capitale europea del 2019 (FOTO). La Città dei Sassi ha superato, ottenendo 7 voti su 13 le altre città candidate, Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena.

La decisione, molto attesa nelle diverse città dove la cerimonia di designazione è stata seguita nelle piazze, è stata comunicata ai sindaci e ai rappresentanti delle diverse città nel Salone del Consiglio nazionale del Mibact in via del Collegio Romano.

Grande felicità in città. Piazza San Giovanni, nei Sassi, è esplosa di gioia all'annuncio seguito in diretta su un maxi-schermo. Subito dopo, tra uno sventolare di bandiere bianche e azzurre, sono risuonate le note dell'Inno alla Gioia, inno dell'Unione europea.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino del capoluogo lucano, Salvatore Adduce che, ha sottolineato: "La nostra vittoria è un esempio esaltante che da Matera arriva all'Europa. E' la dimostrazione che con il contributo della cultura si può trasformare il territorio". La vittoria, ha continuato il sindaco Adduce "non era un esito scontato. Con Matera vince tutto il Sud".

Per il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini si è trattato di "un'esperienza formidabile, importante per le città candidate e per il Paese. Nell'art bonus - ha poi ricordato il ministro - ci sono delle misure che puntano a valorizzare tutti i progetti che sono stati presentati. Ci sono anche dei provvedimenti in cantiere per istituire la capitale italiana della cultura".

''Vince Matera. Stravince la Basilicata. Avverto sulla mia pelle i brividi di un'intera regione che esulta di gioia'', ha commentato il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

Dal palco nella città dei Sassi ha rivolto un applauso alle altre città candidate. ''Abbiamo testardamente perseguito e conquistato un obiettivo che sembrava superiore alle nostre forze - ha sottolineato il governatore lucano - proiettandoci in una dimensione europea che consentirà alla Città dei Sassi di essere capitale della cultura europea nel 2019''.

L'attore e regista Rocco Papaleo, che è originario di Lauria, in provincia di Potenza, e alla regione dove è nato ha dedicato il suo apprezzato esordio alla regia, nel 2010, con 'Basilicata coast to coast', ha commentato all'Adnkronos : "Sono molto felice per Matera e per tutta la Basilicata, coast to coast".

"L'ho saputo solo due minuti fa - si schermisce - Ho bisogno di metabolizzare la notizia. Voglio sentire i miei amici in Basilicata. Insomma per un commento più articolato preferisco rimandare ai prossimi giorni", ha detto l'attore che dal 13 novembre tornerà nella sale cinematografiche al fianco di Christian De Sica in 'La scuola più bella del mondo' di Luca Miniero.

Anche sul set di Il Commissario Rex, la serie tv europea più venduta nel mondo, si brinda per Matera. L'ispettore Monterosso, l'attore Domenico Fortunato, il protagonista più longevo di Rex, è materano, anzi è il cittadino più famoso di Matera. "Sono felice di una felicità immensa per la vittoria di Matera e per questa proclamazione. Per Matera e per la Basilicata si tratta di una grande opportunità, unica ed irripetibile", ha detto l'attore.

Ecco il video con cui Matera ha presentato la sua candidatura:

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza