cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scienze: è morto Tullio Regge, gigante della fisica del XX secolo

24 ottobre 2014 | 13.51
LETTURA: 3 minuti

Il fisico Tullio Regge, considerato tra i più grandi scienziati del XX secolo nel campo della relatività generale, è morto ieri sera nell'ospedale San Luigi di Orbassano all'età di 83 anni. Professore emerito al Politecnico di Torino, le ricerche teoriche di Regge hanno dato importanti e originali contributi alla fisica delle alte energie, all'astrofisica, alla teoria dei gruppi, alla meccanica statistica e alla fisica delle basse temperature. Insieme a fondamentali contributi alla meccanica quantistica, fra cui l'elaborazione di un nuovo approccio alla relatività generale, ha fornito rilevanti novità nel campo della fisica delle particelle e dei buchi neri.

Regge ha studiato e insegnato al Max Planck Institut di Monaco di Baviera e all'Università di Princeton e in seguito al Politecnico di Torino. Ha ricevuto importanti riconoscimenti come la Medaglia Einstein della Fondazione Lewis Strauss. Era membro dell'Accademia dei Lincei. E' stato eurodeputato dal 1989 al 1994 come indipendente del Pci e poi Pds.

Al suo lavoro di scienziato ha affiancato la passione della divulgazione con numerosi libri, tra i quali "L'universo senza fine" (Oscar Mondadori), "Lettera ai giovani sulla scienza" e "Spazio, tempo e universo" (con Giulio Peruzzi, Utet). Ha collaborato con "La Repubblica", "La Stampa", "Le Scienze" e altre testate.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui la Medaglia Einstein

Alla fine degli anni Cinquanta, quando era ricercatore in Germania, Regge elaborò contributi alla formalizzazione dei processi di urto di particelle ad alte energie, nei quali sviluppò il concetto di momento angolare complesso e di poli (i cosiddetti "poli di Regge") della matrice d'urto, usati poi nella fisica delle alte energie. Nei primi anni sessanta definì quello che è noto come "calcolo di Regge", una formulazione della relatività generale basata sui simplessi.

Regge ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Somain Prize (1967), da parte della American physical society, il Premio Dannie Heineman per la fisica matematica (1964), la Medaglia Cecil Powell Medal (1978), la Medaglia Dirac (1996) e soprattutto l'Einstein Medal (1979). In collaborazione con J.A.Wheeler ha analizzato le perturbazioni della metrica di Schwarzchild che caratterizza il buco nero. Infine Regge ha introdotto il concetto di gravità discreta.

Nato a Torino l'11 luglio 1931, laureatosi in fisica presso l'Università torinese nel 1952, ha conseguito il Ph.D. presso l'Università di Rochester, New York, nel 1956. Nel 1961 è divenuto professore di teoria della relatività presso l'Università di Torino. Negli anni Sessanta e Settanta trasferitosi negli Stati Uniti, Regge ha svolto la sua attività prima alla Princeton University poi all'Institute for advanced study, per rientrare definitivamente in Italia nel 1979. Nel 1994 è tornato al Politecnico di Torino, dove ha insegnato teoria quantistica della materia fino al pensionamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza