cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura: Franceschini con Sandokan inaugura "Libriamoci"

29 ottobre 2014 | 12.18
LETTURA: 2 minuti

Un inedito Dario Franceschini-Sandokan ha dato il via, questa mattina a Napoli, all'iniziativa "Libriamoci", promossa da Mibact e Miur, tre giorni di letture nelle scuole, da oggi al 31 ottobre, (in programma circa 1.400 appuntamenti), con decine di artisti, attori, giornalisti, musicisti, registi, sceneggiatori protagonisti. Franceschini ha infatti scelto per la sua lettura le pagine iniziali de "Le tigri di Mompracem", il fortunatissimo romanzo di Emilio Salgari.

Il titolare del Mibact, di fronte a un pubblico composto dai bambini di due quinte elementari della Scuola dell'infanzia e primaria B. Capasso (Istituto comprensivo Bovio Colletta), nel centro storico di Napoli, si è misurato con la prosa salgariana che nell'incipit del romanzo recita "La notte del 20 dicembre 1849 un uragano violentissimo imperversava sopra Mompracem, isola selvaggia, di fama sinistra, covo di formidabili pirati, situata nel mare della Malesia, a poche centinaia di miglia dalle coste occidentali del Borneo".

Una scelta, quella del testo apparso per la prima volta tra il 1983 ed il 1984, a puntate, che Franceschini ha motivato sottolineando che i testi di Salgari stimolano l'immaginazione con la loro ricchezza di avventure e personaggi e sono un bell'esempio di come si possa viaggiare con la fantasia, dato che il loro autore ha descritto luoghi lontanissimi senza mai aver viaggiato fuori dall'Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza