cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: Lydie Salvayre vince il Goncourt con romanzo su guerra di Spagna

05 novembre 2014 | 15.31
LETTURA: 2 minuti

L'annuncio è stato dato oggi a Parigi dalla giuria dell'Accademia. L'autrice ha vinto con "Pas pleurer". Assegnato oggi, come da tradizione, anche il Prix Renaudot, altro storico premio letterario parigino, il vincitore è lo scrittore francese David Foenkinos con "Charlotte".

Lydie Salvayre (Foto da Wikipedia)
Lydie Salvayre (Foto da Wikipedia)

Il Prix Goncourt, il più prestigioso e conosciuto riconoscimento letterario francese, è stato assegnato alla scrittrice Lydie Salvayre per il suo romanzo "Pas pleurer" (Seuil). Gli altri finalisti erano Kamel Daoud, Pauline Dreyfus e David Foenkinos. L'annuncio della vincitrice è stato dato oggi a Parigi dalla giuria dell'Accademia Goncourt. "Pas pleurer" è un romanzo sulla guerra civile spagnola, in cui il narratore è ossessionato dalla figura del grande scrittore francese Georges Bernanos e dalla voce di sua madre che gli racconta la sera l'insurrezione libertaria in Spagna nel 1936.

Come vuole la tradizione, nello stesso giorno del Goncourt è stato assegnato anche il Prix Renaudot, altro storico premio letterario parigino. Il vincitore è lo scrittore francese David Foenkinos con "Charlotte" (Gallimard), che era in lizza anche per il Goncourt. In gara c'erano anche Serge Joncour, Pierre-Yves Leprince, Jean-Marc Moura e Amélie Nothomb con il suo romanzo di successo "Pétronille". Il romanzo di Foenkinos racconta la tragedia di Charlotte Salomon, giovane artista ebrea tedesca, uccisa nel lager nazista di Auschwitz all'età di 26 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza