cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Torino, torna 'Artissima' con una sezione dedicata alle performance

06 novembre 2014 | 17.24
LETTURA: 3 minuti

Artissima 21esima edizione al via da oggi a domenica all'Oval di Torino. Alla kermesse partecipano 194 gallerie, di cui 137 straniere e 57 italiane, 34 i Paesi coinvolti, di cui 9 nuovi rispetto alla passata edizione, una cinquantina tra curatori e direttori di musei internazionali coinvolti nella selezione delle opere esposte. Novità dell'edizione 2014 la nascita di 'Per4m', sezione interamente dedicata alle performance, che vengono così considerate come opere alla stregua delle altre presenti nella rassegna, che si aggiunge alle tradizionali cinque sezioni che articolano la presenza delle gallerie all'interno del padiglione fieristico. Nei quattro giorni di fiera saranno presentati lavori di 16 artisti, rappresentati da altrettante gallerie, 7 italiane e 9 straniere, provenienti da 8 Paesi. Il lavoro performativo più rilevante e significativo tra quelli presentati riceverà il premio Prix K-Way Per4m del valore di 10 mila euro.

Per quanto riguarda le restanti sezioni, le tre della fiera che presentano le gallerie scelte dal comitato di selezione, sono suddivise tra 'main section', che raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale, 'new entries' riservata alle più interessanti giovani gallerie con meno di cinque anni di attività e 'art editions' che ospita edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei. Le sezioni curate direttamente da Artissima, oltre a 'Per4m', figurano 'Present Future' dedicata ai talenti emergenti invitati da un team di giovani curatori internazionali e presentati dalle loro gallerie e 'Back to the Future' che, in un contesto dedicato alle sperimentazioni più nuove del contemporaneo, presenta alcuni grandi innovatori del linguaggio dell'arte che non sempre hanno ricevuto giusta visibilità rispetto alla rilevanza del loro lavoro.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno la kermesse ha il sostegno di Fondazione Crt e Compagnia di San Paolo, main sponsor Unicredit. ''Anche quest'anno - ha sottolineato Sarah Cosulich dal 2012 curatrice di Artissima - grazie ad una serie di nuove iniziative e a progetti sviluppati all'interno della fiera e in città abbiamo rafforzato il livello qualitativo e internazionale della manifestazione dimostrando di essere un appuntamento di altro profilo per gli operatori del settore e di attrazione e propulsione per Torino e il suo territorio''. Tra le altre iniziative della fiera, 'Walkie Talkies' una serie di conversazioni informali tra curatori internazionali che si snoderanno negli spazi della manifestazione accompagnando il pubblico tra gli stand.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza