cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kerouac, carteggio venduto per 61.000 dollari

20 novembre 2014 | 17.00
LETTURA: 2 minuti

Asta per il carteggio tra l'icona della Beat Generation e George J. Apostolos

Jack Kerouac
Jack Kerouac

Un carteggio giovanile inedito di sette lettere dello scrittore statunitense Jack Kerouac (1922-69), icona della Beat Generation, è stato battuto all'asta dalla casa Skinner di Boston per 61.000 dollari. Una lettera, scritta a 18 anni, datata 14 febbraio 1940, ha realizzato da sola 13.530 dollari.

La corrispondenza è indirizzata a George J. Apostolos, uno degli amici d'infanzia di Kerouac, peraltro pressochè ignorato dai biografi dell'autore di "On the road". In una delle lettere, inviata da Kerouac a New York dove stava frequentando il college, il futuro scrittore annunciava con emozione all'amico che stava tornando a Lowell, città natale di entrambi: "è lì che è cominciata la strada".

Nelle lettere Kerouac confessava i suoi timori sentimentali e rivelava l'innamoramento non ricambiato per la giovanissima Jacqueline Sheresky, definita "una dea" e di cui si diceva "ubriaco d'amore". "Il mio vero problema è che non ho la forza di invitarla a ballare. Se dovessi accompagnare questa dea al ballo, metterei tutta la mia vita in una notte sola - scriveva tra l'altro l'adolescente Kerouac - Non vi è alcun dubbio nella mia mente sul fatto che i nostri occhi mai abbiano visto una creatura squisita come lei. La adorerò con dignità tranquilla. Attirerò la sua attenzione, ne sono sicuro, con il successo e forse anche con una certa dose di celebrità".

"Nè tu nè io abbiamo mai posato gli occhi su una creatura più bella di Jacqueline", scriveva sempre Kerouac all'amico, che descriveva la ragazza con un collo color "avorio", un mento "di mandorla" e "frementi labbra scarlatte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza