cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: capolavoro di Rossetti all'asta a Londra

23 novembre 2014 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

L'opera sarà battuta da Sotheby's mercoledì 10 dicembre e la stima si aggira tra 1 e 1,5 milioni di sterline. A causa di questo quadro l'artista preraffaelita inglese ruppe l'amicizia con John Ruskin, il più eminente critico d'arte dell'epoca vittoriana

La 'Venus Verticordia' di Dante Gabriel Rossetti (foto da Sotheby's)
La 'Venus Verticordia' di Dante Gabriel Rossetti (foto da Sotheby's)

Va all'asta da Sotheby's a Londra un celebre acquerello dell'artista inglese Dante Gabriel Rossetti (1828-1882) dal titolo "Venus Verticordia". E' una delle opere più sensuali di Rossetti, che causò la fine dell'amicizia tra il grande pittore Preraffaellita e John Ruskin, il più eminente critico d'arte dell'epoca vittoriana. L'asta della ''Venus Verticordia" avrà luogo a Londra mercoledì 10 dicembre.

L'opera fu dipinta nel 1868 ed è considerata il vertice della ricerca Preraffaellita. Un'immagine potente ed ''eversiva'' della sensualità femminile in piena epoca vittoriana, tanto che Ruskin avversò il dipinto e la sua ''rivoluzionaria'' sensualità.

L'opera fu venduta una prima volta nel lontano 1886, e sarà nuovamente in asta il 10 dicembre con una stima di 1.000.000-1.500.000 sterline.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza