cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Campidoglio 'censura' Noble, scontro con gli 'Amici di Piazza di Pietra'

28 novembre 2014 | 20.03
LETTURA: 2 minuti

L'associazione aveva proposto l'installazione nella piazza dell'opera 'Sacrificial Heart' per il periodo natalizio. Il Comune però ha negato l'autorizzazione. ”L’addobbo proposto - ha spiegato- non ha alcuna attinenza con la tradizione natalizia"

L'opera di John Noble, 'Sacrificial Heart' (foto Insideart)
L'opera di John Noble, 'Sacrificial Heart' (foto Insideart)

E' scontro tra il Campidoglio e l’associazione 'Amici di Piazza Di Pietra' per la 'censura' dell'opera di Tim Noble, 'Sacrificial Heart'. Il Comune ha infatti imposto un 'no' secco all'installazione, nel centro della piazza romana, dell'opera dell'artista britannico. L’associazione che ogni anno, specialmente nel periodo natalizio, propone iniziative culturali per valorizzare Piazza Di Pietra, quest’anno aveva pensato di installare a sue spese l’opera. Si tratta di una delle tante attività lanciate nell’ambito del programma di arte diffusa che i componenti dell’associazione promuovono nel quartiere.

Tutto era pronto. Mancava solo l’autorizzazione del Comune di Roma. Ma invece dell’autorizzazione è arrivato un 'niet' clamoroso e roboante non solo per la sostanza, ma anche per le motivazioni con cui gli uffici addetti alle manifestazioni e agli eventi cittadini hanno giustificato la scelta: "l’addobbo proposto non ha alcuna attinenza con la tradizione natalizia".

Tim Noble dovrà aspettare di convincere con un nuovo 'addobbo' gli uffici comunali. Nel frattempo, però, a Piazza Di Pietra, continuano a stazionare i centurioni romani e i venditori di merce contraffatta. La reticenza del Comune si è abbattuta quindi ora anche su Tim Noble, dopo avere intralciato già il grande intervento di William Kentridge, promosso dall’associazione Tevereterno, sui muraglioni del Tevere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza