cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: al Macro di Roma una grande mostra per i 100 anni di Scialoja

15 dicembre 2014 | 20.09
LETTURA: 3 minuti

L'allestimento, nella primavera del 2015, proporrà opere significative della produzione dell'artista che ha attraversato buona parte del Novecento con la sua pittura manahce con i suoi saggi, le sue poesie, il suo teatro

Toti Scialoja
Toti Scialoja

Roma non dimentica Toti Scialoja. Per i 100 anni dalla nascita dell'artista nato nel 1914 e scomparso nel 1988, Roma Capitale con la Sovrintendenza capitolina e la Fondazione Toti Scialoja, organizza una mostra che si terrà nella primavera del 2015 al Macro. Scialoja ha lasciato una grande produzione culturale, innanzitutto quella pittorica, ma nel suo genio ha attraversato la cultura in tante delle sue dimensioni, dalla saggistica al suo lungo fondamentale lavoro di docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, alla poesia al teatro. Giudicato tra i maestri del nostro secondo Novecento, ha intrecciato relazioni con l’arte e gli artisti di tutto il mondo e insieme formato e influenzato col l’insegnamento e i suoi lavori tanta parte dei pittori romani.

La mostra – su progetto, direzione scientifica e coordinamento dei ricercatori di Simonetta Lux – sarà un importante punto di avvio della stagione 2015 del Museo civico dedicato all’arte contemporanea. "Sarà un appuntamento importante e un segnale di rilancio del Macro - commenta Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura di Roma Capitale - Le opere di Toti Scialoja hanno una qualità e una forza ancora oggi impressionanti. Ricordare i cent’anni di questo vero Maestro con una mostra è per Roma Capitale un grande piacere".

"Lui è stato al centro di una grande stagione creativa - prosegue Marinelli - in cui Roma era pienamente immersa nei fermenti artistici di tutto il mondo. Questa idea di un’arte con salde radici nella storia e nella memoria della città e contemporaneamente così internazionale è al centro anche del nostro lavoro per proiettare la creatività della città su una scena più globale e insieme di riportare – come avveniva negli anni di Toti Scialoja – nella nostra città gli artisti di tutto il mondo". Secondo il commissario straordinario della Fondazione, Antonio Tarasco, "la mostra al Macro sarà l'evento centrale di una serie di appuntamenti che si realizzeranno sia a Roma che in altre città italiane e che hanno lo scopo di evidenziare l'arte totale di Scialoja che va dalla poesia alla pittura fino alla scenografia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza