cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Diritto autore: Nannini, Zucchero, Mogol e Guccini firmano appello copia privata

26 marzo 2014 | 12.27
LETTURA: 2 minuti

Non si ferma la mobilitazione degli autori italiani a favore della copia privata: sono quasi 3.500 le firme raggiunte ad oggi a sostegno della petizione in favore della creatività sul sito www.copiaprivata.it. A firmare, autori noti e meno noti impegnati a sostenere una delle misure necessarie e fondamentali che compensano autori ed editori delle opere creative disponibili sui nuovi supporti tecnologici.

I firmatari chiedono l'adeguamento dell'equo compenso in Italia per portare le tariffe in linea con quei paesi europei, come Francia e Germania, che hanno attuato in questi anni politiche serie di sostegno e tutela della cultura nel pieno rispetto dello sviluppo tecnologico.

Negli ultimi giorni si sono aggiunti altri nomi illustri della cultura italiana Gianna Nannini, Zucchero, Kim Rossi Stuart, Tony Renis, Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Enzo Monteleone, Stefano Incerti, Nek, Andrea Porporati, Mogol, Antonio Ricci, Maurizio Sciarra, Maurizio Totti, Umberto Tozzi. E il supporto è arrivato anche dal Premio Oscar Dante Ferretti che ha voluto firmare la petizione, pur non essendo gli scenografi formalmente riconosciuti come autori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza