cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: esordisce a Festival Bari 'Terra di transito' di Paolo Martino

08 aprile 2014 | 17.44
LETTURA: 1 minuti

Inizia dal Bari International Festival il viaggio sugli schermi italiani di 'Terra di transito', docufilm di Paolo Martino, giovane reporter e documentarista, classe 1983, prodotto dall'Associazione A Buon Diritto con Luce-Cinecittà, che lo distribuisce per l'Italia, e che ha ottenuto il Patrocinio della sezione italiana di Amnesty International.

In concorso nella sezione documentari, il film sarà proiettato in anteprima assoluta al Festival giovedì prossimo. 'Terra di transito' arriverà poi nelle sale italiane, con un progetto di proiezioni e incontri promosso da Luce-Cinecittà e Associazione A Buon Diritto.

Il tema delle migrazioni in Italia ed Europa, un tema urgente oramai da decenni, sottoposto ai tempi della politica, tra periodiche emergenze e perenni rimandi, e discusso tra spinte demagogiche e astrazioni statistiche, in Terra di transito viene declinato in una prospettiva spiazzante, a partire dal racconto di Rahell, rifugiato bambino dall'Iraq in Siria, costretto ad abbandonare anche questa terra che approda in Italia da dove spera di raggiungere la Svezia per ricongiungersi con i suoi familiari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza